Esfoliare la pelle: cosa significa e perché la tua pelle ne ha bisogno

0
438
esfoliazione pelle

L’ esfoliazione della pelle è un trattamento molto utile per tutti i tipi di pelle, favorisce il rinnovamento cellulare e aiuta l’eliminazione delle cellule morte presenti sulla superficie cutanea. Esfoliare la pelle del viso e del corpo aiuta a mantenere la pelle pulita, morbida, liscia e più giovane. Scopriamo di più in merito.

Vi siete mai chiesti perché la pelle di un bambino è così liscia e morbida?

I bambini sostituiscono naturalmente le cellule della loro pelle ogni pochi giorni, i bambini hanno cioè un elevato ritmo di rinnovamento delle cellule che costituiscono gli strati più superficiali della cute.

Con il passare degli anni, però, il tasso di turnover cellulare rallenta notevolmente, le cellule morte sulla superficie cutanea aumentano e si accumulano: ciò si traduce in un aspetto opaco e spento dell’incarnato, con accentuazione di rughe sottili e la progressiva presenza di macchie cutanee.

Rimuovere queste cellule morte della pelle con l’esfoliazione aiuta a compensare il rallentamento graduale del naturale processo di rinnovamento cellulare, migliorando il tono e la luminosità della pelle, riducendo la presenza di piccole rughe superficiali e macchie.

L’esfoliazione della pelle, quindi, è un trattamento molto utile ed ha tanti benefici, che vanno oltre il semplice rendere la pelle più liscia!

I 5 principali benefici dell’esfoliazione:

  1. Riduce le macchie della pelle rimuovendo le cellule morte che contengono il pigmento.
  2. Rende meno visibili le rughe superficiali.
  3. Riduce al minimo le dimensioni dei pori ed attenua progressivamente le cicatrici superficiali, come ad esempio quelle da acne.
  4. Riduce la presenza di sebo ed impurità, migliorando l’aspetto della pelle grassa
  5. Permette un migliore assorbimento di idratanti, antiossidanti e sieri che vengono applicati successivamente e ciò si traduce in un miglioramento della loro azione.

Ogni tipo di pelle può ricevere benefici da trattamenti esfolianti, ma ciascun tipo di pelle, per andare incontro alle proprie esigenze, ha bisogno di un tipo di esfoliazione differente.

Ci sono due modi per esfoliare la pelle: esfoliazione chimica, che utilizza acidi o enzimi per rimuovere le cellule morte della pelle, ed esfoliazione fisica, che utilizza una sostanza dura (scrub) per rimuovere manualmente le cellule morte della pelle, pensa alla microdermoabrasione.

Nell’articolo successivo – Esfolianti: cosa sono e quali prodotti usare per un trattamento efficace –  vi parliamo di che cos’è l’esfoliazione fisica, della differenza con l’esfoliazione chimica e dei prodotti più indicati per rimuovere le cellule morte in base al vostro tipo di pelle.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui