Skincare routine

0
544
fasi pulizia pelle

L’importanza di una routine quotidiana per la cura della pelle.

Anche se la pelle è l’organo più esposto del nostro organismo e lavora 24 ore/24 per proteggere il nostro corpo dall’ambiente, molti di noi tendono a non averne una cura adeguata, rendendola suscettibile di danni solari, primi segni di invecchiamento e malattie della pelle.

Lo sviluppo di una skincare routine è fondamentale per aiutare a mantenere la salute e la bellezza della pelle negli anni: una volta che la pelle è danneggiata è incredibilmente difficile tornare indietro, quindi il concetto chiave è concentrarsi principalmente sulla prevenzione e secondariamente sul trattamento.

Molte persone trascurano la cura della loro pelle o non adottano un adeguata routine di cura, perché credono che ci voglia troppo tempo o perché non pensano che essa possa dare risultati visibili.

In realtà, una buona routine di cura è il migliore investimento che tu possa fare per mantenere una pelle sana e giovane per gli anni a venire.

Una corretta e ben gestita skincare routine richiede non più di cinque minuti del tuo tempo e contribuisce a curare l’acne, prevenire le rughe, migliorare il tono e l’idratazione della tua pelle, prevenire e combattere macchie e capillari.

Coerenza porta a risultati visibili

Troppo spesso la gente compra “la crema del momento” o quel siero miracoloso pubblicizzato da quell’attrice famosa, con la speranza che usandolo un paio di volte possa ridargli una pelle giovane e fresca.

Si acquista nel richiamo di formule miracolose e si cercano risultati istantanei che portano però inevitabilmente a delusione ed all’abbandono di qualsivoglia cura della propria pelle.

Bisogna capire che per ottenere dei risultati visibili c’è bisogno di settimane o mesi di cura costante con prodotti specifici per la propria pelle, rispettando tutti quelli che sono gli steps della skincare routine.

Devi pensare alla cura della pelle come ad un esercizio fisico: quando si inizia l’esercizio i risultati non arrivano subito. Poi un giorno ti guardi allo specchio e puoi vedere miglioramenti sottili ma definiti.

Se sei costante e coerente noterai risultati innegabili nel corso del tempo.

La chiave è di rimanere coerente con la tua skincare routine quotidiana.

Quando iniziare?

Quando si tratta di pelle, non si è mai troppo giovani per iniziare a prendersi cura di essa.

Anche perché, come precedentemente detto, un corretta cura della tua pelle ti permetterà di prevenire quei danni che poi sarebbe molto difficile trattare in modo efficace.

Una corretta skincare routine intrapresa a partire dai 20 anni con l’impiego di pochi prodotti ti permetterà di trattare efficacemente i tuoi problemi di pelle (acne, rosacea, dermatite seborroica, ecc), e di preservarla dal danno indotto dal Crono e Photo aging, con il risultato di una pelle giovane e tonica per molti anni a venire.

Gli steps della skincare routine quotidiana

Una corretta ed efficace skincare routine quotidiana si basa su 4 steps fondamentali:

  1. DETERSIONE
  2. CORREZIONE
  3. IDRATAZIONE
  4. PROTEZIONE

 

detersione
Detersione:

Ha lo scopo di eliminare dalla superficie cutanea qualsiasi tipo di residuo (sudore, cellule cornee, trucco, polveri, ecc) che possa fungere da occlusivo ed antitraspirante per la pelle, oltre ad ostacolare la penetrazione degli attivi contenuti nei prodotti che verranno applicati negli steps successivi della skincare routine.

La detersione deve essere accurata, mai aggressiva per lo strato corneo dell’epidermide e con prodotti specifici in base al tipo di pelle di ciascun individuo.

correggere la pelle
Correzione:

La finalità di questa fase è quella di utilizzare prodotti che apportino principi attivi specifici in grado di migliorare quei processi patologici a carico della pelle (acne, rosacea, eczemi, psoriasi, ecc) o contrastare l’invecchiamento (rughe, macchie, capillari, pelle disidratata e spenta).

Si basa sull’impiego di prodotti specifici contenenti attivi la cui azione è scientificamente ampiamente dimostrata.

I prodotti vanno scelti tra un’ampia gamma e sulla base del tipo di pelle e della problematica da trattare.

idratare la pelle
Idratazione:

La pelle necessita continuamente di mantenere un certo grado di idratazione al fine di conservare un buon tono e turgore cutaneo, prevenire l’insorgenza di alcune patologie e la comparsa di rughe.

L’ idratazione si basa sull’impiego di prodotti specifici contenenti attivi la cui azione è quella di ripristinare il film cutaneo idro-lipidico di superficie.

Alcune di queste sostanze sono l’acido ialuronico, ceramidi, squalene, glicerina, olii di origine naturale più o meno pesanti, ecc.

Importante è scegliere prodotti che si addicano al tipo di pelle da trattare.

proteggere la pelle
Protezione:

Proteggiti quotidianamente dai raggi solari e conserverai una pelle sana e giovane per gli anni a venire!!!!

L’esposizione al sole è la principale causa di invecchiamento della pelle, della formazione di rughe, macchie, capillari.

E’ inoltre responsabile dell’insorgenza di molte malattie della pelle e persino di tumori cutanei.

La maggior parte del danno strutturale e fisiologico che porta all’invecchiamento della pelle inizia con l’esposizione ai raggi UV.

Essi sono, inoltre, responsabili del danno strutturale al Dna delle cellule della pelle, con possibile comparsa di tumori cutanei.

Bisogna, pertanto, proteggere la pelle 365 giorni all’anno dai raggi UV, utilizzando protezioni con un SPF 30 o superiore, preferibilmente coadiuvato dalla presenza di ossido di zinco o diossido di titanio che assicurano una maggiore protezione contro i raggi UVA.

Ancora una volta bisogna scegliere prodotti che si addicano a ciascun tipo di pelle.

Come un “abito su misura”.

Rispettando i 4 steps della skincare routine, bisogna scegliere per ciascuna persona prodotti specifici, “su misura per la tua pelle”, tra una miriade di detergenti, idratanti, correttivi e protezioni disponibili sul mercato.

A guidare questa scelta è la condizione che si vuole trattare o correggere e le caratteristiche di base della pelle di ciascun individuo.

Lo scopo è quello di creare una skincare routine altamente specifica per la tua pelle, che possa apportare risultati tangibili nel più breve tempo possibile e senza alcun effetto collaterale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui