Skincare per pelle acneica

0
688
acne

L’acne è una malattia infiammatoria della pelle, che colpisce soprattutto il volto. Il processo infiammatorio coinvolge il follicolo pilifero e la relativa ghiandola sebacea e può dipendere da fattori ormonali o ambientali. Generalmente, il picco di questa malattia si raggiunge nell’età della pubertà ma l’acne non è affatto un problema solo adolescenziale: l’acne tardiva, ovvero quella che si manifesta in età adulta, colpisce l’1% degli uomini e il 5% delle donne.

Acne: come si manifesta

Papule, pustole, comedoni, cisti e fistole sono le più frequenti lesioni acneiche.

La parte del corpo ad essere maggiormente colpita è, solitamente, il volto e l’infiammazione interessa sia i follicoli piliferi che le ghiandole sebacee. Le cause possono essere tantissime.

L’acne infatti può essere genetica, oppure ormonale, causata cioè dal ciclo mestruale, dall’adolescenza, dalla gravidanza, ma anche batterica o psicologica, ovvero provocata da stress, ansie, tensioni e depressione. Alcuni tipi di acne possono inoltre derivare dallo stile di vita e dalle attività svolte quotidianamente. Un’esplosione acneica può essere, per esempio, portata da una scorretta esposizione solare, dall’alterazione climatica e anche dall’uso di prodotti cosmetici sbagliati.

La skincare routine giusta per la pelle acneica

Se le imperfezioni sono molte e persistono nel tempo il primo passo da compiere è rivolgersi a uno specialista che saprà capire l’origine del problema e consigliare la soluzione più adatta per ogni caso. Se la prima cosa da fare è rivolgersi a un dermatologo, che individuerà la causa del problema e vi suggerirà cure mirate, non meno importanti sono i trattamenti di skincare quotidiana. Una semplice skincare routine può infatti prevenire l’insorgere o l’aggravarsi dell’infiammazione e accelerare, coadiuvata da un trattamento medico, la guarigione.

Una corretta ed efficace skincare routine quotidiana per il trattamento della pelle acneica si basa su 4 steps fondamentali:

  1. DETERSIONE
  2. CORREZIONE
  3. IDRATAZIONE
  4. PROTEZIONE

Scopri i dettagli di ogni singolo step.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui